Pagine

venerdì 21 giugno 2013

Chagall,"Il poeta con le ali di pittore"

Conoscevo Chagall pittore ma, lo ammetto, non sapevo che il poeta della linea e dei colori avesse usato anche le parole per rappresentare il suo mondo fantastico.  Perfetta la definizione di Henri Miller, “il poeta con le ali di pittore”.

Je connaissais Chagall peintre mais, je l’admets, je ne savais pas ue le poète de la ligne e de la couleur avait aussi utilisé les paroles pour représenter son monde fantastique. Parfaite la définition d’Henri Miller, « le poète aux ailes de peintre ».


Cammino per il mondo come in una foresta,
sui piedi, sulle mani, di qua e di là 
di albero in albero le foglie cadono
 mi svegliano, ho paura
Dipingo come addormentato, in sogno
Quando la foresta si carica di neve
Il mio quadro sembra un altro mondo
Solo io, da tanti anni! rimango qui
Aspetto che si manifesti un miracolo
Che mi riscaldi, che scacci la mia paura
Aspetto che da ogni lato tu venga da me
Allora volerò via
Salirò con te sulla scala di Giacobbe

Sopra le nuvole, mia bianca fidanzata.


Je marche par le monde comme dans une forêt
Sur les pieds, sur les mains, de-ci de-là
D'arbre en arbre, les feuilles tombent
Elle me réveillent , j'ai peur
Je peins comme endormi, en rêve
Quand la forêt se charge de neige
Mon tableau semble un autre monde
Moi seul, depuis tant d'années ! je reste ici
J'attends qu'n miracle apparaisse
Me réchauffe, chasse ma peur
J'attends que de tous côtés tu viennes à moi
Alors je m'envolerai
Je monterai avec toi sur l'échelle de Jacob
Au-dessus des nuages, ma fiancée blanche .

5 commenti:

  1. Nemmeno io ne sapevo niente. Bellissima, mi ci ritrovo.

    RispondiElimina
  2. fa sognare... come i suoi quadri... la poesia è nell'anima, la luce ed i colori negli occhi... insieme creano l'immenso...

    RispondiElimina
  3. poèsie et peinture un même monde merveilleux

    RispondiElimina
  4. È una scoperta anche per me. Anni fa ho visitato una mostra a lui dedicata. Bellissima, onirica e romantica. Come questa poesia.

    RispondiElimina
  5. Mi colpisce come riesca a trasportare il mondo che dipinge in poesia!
    Mi colpisce veramente, mi piace !

    RispondiElimina