Pagine

venerdì 24 maggio 2013

Ma liberté, Georges Moustaki

Ieri 23 Maggio è venuto a mancare il cantautore Georges Moustaki. La sua voce e la sua musica hanno fatto parte della colonna sonora della mia infanzia. Doveroso ricordarlo in questo venerdì dedicato alla poesia.

Hier, 23 Mai, Georges Moustaki nous a quittés. Sa voix et sa musique ont fait partie de la bande sonore de mon enfance. C'est un devoir de le commémorer en ce vendredi dedié à la poésie.


Ma liberté 

Longtemps je t'ai gardée 
Comme une perle rare 
Ma liberté 
C'est toi qui m'a aidé 
A larguer les amarres 
Pour aller n'importe où 
Pour aller jusqu'au bout 
Des chemins de fortune 
Pour cueillir en rêvant 
Une rose des vents 
Sur un rayon de lune 

Ma liberté 
Devant tes volontés 
Mon âme était soumise 
Ma liberté 
Je t'avais tout donné 
Ma dernière chemise 
Et combien j'ai souffert 
Pour pouvoir satisfaire 
Toutes tes exigences 
J'ai changé de pays 
J'ai perdu mes amis 
Pour gagner ta confiance 

Ma liberté 
Tu as su désarmer 
Toutes Mes habitudes 
Ma liberté 
Toi qui m'a fait aimer 
Même la solitude 
Toi qui m'as fait sourire 
Quand je voyais finir 
Une belle aventure 
Toi qui m'as protégé 
Quand j'allais me cacher 
Pour soigner mes blessures 

Ma liberté 
Pourtant je t'ai quittée 
Une nuit de décembre 
J'ai déserté 
Les chemins écartés 
Que nous suivions ensemble 
Lorsque sans me méfier 
Les pieds et poings liés 
Je me suis laissé faire 
Et je t'ai trahi pour 
Une prison d'amour 
Et sa belle geôlière 



Libertà  mia

A lungo ti ho tenuta

Come una perla rara
Libertà  mia
Sei tu che mi hai aiutato
A mollare gli ormeggi
Per andare ovunque
Per andare fino alla fine
Dei percorsi di fortuna
Per cogliere sognando
Una rosa dei venti
Su un raggio di luna
Libertà  mia
Davanti alla tua volontà 
La mia anima era sottomessa
Libertà  mia
T'avevo dato tutto
Fino all'ultima camicia
E quanto ho sofferto
Per poter soddisfare
Tutte le tue esigenze
Ho cambiato Paese
Ho perduto i miei amici
Per guadagnare la tua fiducia

Libertà  mia

Hai saputo disarmare
Tutte le mie abitudini
Libertà  mia
Tu che mi hai fatto amare
Perfino la solitudine
Tu che mi hai fatto sorridere
Quando vedevo finire
una bella avventura
tu che mi hai protetto
quando andavo a nascondermi
per leccarmi le ferite
libertà  mia
tuttavia ti ho abbandonata
una notte di dicembre
ho disertato

le vie appartate

che percorrevamo insieme
quando senza diffidare
piedi e polsi legati

mi son lasciato fare

e ti ho tradito per
una prigione d'amore
e la sua bella carceriera


2 commenti:

  1. Me lo ricordo quando cantava: con questa faccia da straniero sono soltanto un uomo vero anche se a voi non sembrerà.... Ad uno ad uno ci lasciano tutti quelli con i quali siamo cresciuti, che tristezza!

    RispondiElimina
  2. Ha ragione Gua-sta,che tristezza, era una voce della nostra giovinezza!

    RispondiElimina