Pagine

martedì 30 aprile 2013

Giro del mondo con i libri


La “Staffetta dei blog” questo mese  raddoppia! Tutti i partecipanti tratteranno lo stesso argomento, non scelto a maggioranza come di consuetudine, ma proposto direttamente dalla promotrice dell’iniziativa, Alessia Gribaudi Tramontana. E l’argomento scelto è davvero intrigante, infatti passando da un blog all’altro, ci sarà l’opportunità di fare il giro del mondo in 80 libri! Rilassati sul divano di casa o seduti in qualche anonima sala d’aspetto, possiamo scoprire paesaggi, percorrere strade, visitare case, scalare montagne, attraversare oceani! Ma i libri non si limitano a rapirci e portarci lontano, ci insegnano anche la tolleranza perché, se i modi di vivere sono vari e molteplici, le emozioni sono universali. Allora, si parte!  
Ce mois-ci, le “Relais des blogs” redouble ! Tous les participants traiteront le même argument, choisi non par la majorité comme d’habitude, mais  proposé directement par la promotrice de l’initiative, Alessia Gribaudi Tramontana.  Et le sujet choisi est vraiment intéressant, en effet d’un blog à l’autre, on aura la possibilité de faire le tour du monde en 80 livres ! Détendus sur notre divan ou assis dans une salle d’attente anonyme, nous pouvons découvrir des paysages, parcourir des routes, visiter des maisons, escalader des montagnes, traverser des océans ! Mais les livres ne se limitent pas à nous enlever pour nous porter loin, ils nous enseignent la tolérance car, si les modes de vie sont divers et multiples, les émotions sont universelles. Alors, départ !

Il Giappone di Murakami
Le Japon de Murakami










La Provenza di Pagnol
La Provence de Pagnol









Barcellona con Zafon
Barcelone avec Zafon









Il Cile dell'Allende
Le Chili d' I.Allende









La Colombia di Garcia Marquez
La Colombie de Garcia Marquez









Il Brasile di Amado
Le Brésil d'Amado









La Patagonia di Sepulveda
La Patagonie de Sépulveda









Il Sahara di Saint Exupéry
Le Sahara de Saint Exupéry









L'Afghanistan di Hosseini












La Parigi di Pennac
Le Paris de Pennac









La Svezia di Jonasson
La Suède de Jonasson










Questa è la mia piccola selezione, sono curiosa di andare a vedere dove ci porteranno gli altri partecipanti:

Voilà ma petite sélection, je suis curieuse d’aller voir où nous porteront les autres participants :


6) Mamma & Donna - http://www.mammaedonna.info
7) Impronta di mamma - http://improntadimamma.blogspot.it
8) Quellocheunadonnadice - www.quellocheunadonnadice.blogspot.it
13) Il mondo di Cì - http://ilmondodici.blogspot.com/
15) Ferengi in Bruxelles - http://ferengibruxelles.wordpress.com/

31 commenti:

  1. Ne ho letti moltissimi! E perciò posso dire che hai fatto proprio una bella selezione (a parte il centenario, che non mi è piaciuto... ma ovviamente è questione di gusti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho adorato quel vecchietto così irriverente e scanzonato, ma come dici tu, de gustibus... ;)

      Elimina
  2. che scelta importante sono curiosa quello della Colombia e afghanistan sono belli???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cent'anni di solitudine è tra i miei preferiti in assoluto e Mille splendidi soli è a dir poco sconvolgente! Te li consiglio di cuore!

      Elimina
  3. Alcuni questi non li ho letti quindi prendo ispirazione.. ma quelli che ho letto sono secondo me dei classici!

    RispondiElimina
  4. Non ne ho letti parecchi, quindi grazie delle tue segnalazioni
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  5. Finalmente arrivo in un post con libri che ho letto (e soprattutto amato) anch'io!! Dona Flor è uno dei miei preferiti in assoluto, non vedo l'ora di leggere anche quelli che mi mancano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai riso tanto leggendo un libro! Prima o poi lo rileggerò anch'io!

      Elimina
  6. Bella scelta! Li ho letti quasi tutti e penso proprio che seguirò le tue segnalazioni per quelli che mi mancano!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi titoli, ne conosco molti, mi incuriosisce Murakami che ancora non ho mai letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è una scoperta recente, mi piace molto. Se t'interessa gli ho dedicato un post : http://partoutml.blogspot.it/search?q=kafka+sulla+spiaggia

      Elimina
  8. Una gran bella selezione, li ho letti quasi tutti: abbiamo molte letture in comune. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto un giro nel tuo blog, la mia lista di libri da leggere si è allungata grazie alle tue recensioni!

      Elimina
  9. Questi libri rispecchiano i miei gusti, ottima selezione.
    :) Barbara

    RispondiElimina
  10. Di questi libri ne ho letti anch'io parecchi e proprio ora sto' rileggendo "Cent'anni di solitudine". L'avevo già letto ai tempi della scuola ma su costrizione dei prof. e quindi... non lo avevo per nulla apprezzato.
    Ora è tutta un'altra cosa
    CIAO CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che la prima volta, lo abbandonai dopo poche pagine...

      Elimina
  11. Moltissime letture in comune! Mi manca Dona Flor, ma penso che rimedierò presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettano ore piacevoli in sua compagnia!

      Elimina
  12. Tutti molto belli! (anche se me ne manca qualcuno...provvedero' presto!)

    RispondiElimina
  13. Davvero molto in comune, anche Pennac è tra i miei preferiti!

    RispondiElimina
  14. AMO I LIBRI !!! Bellissimo post, abbiamo molti AMORI in comune !
    Baci !

    RispondiElimina
  15. Belle scelte, molte condivise altre che non ho ancora affrontato ma che sono in lista....

    RispondiElimina
  16. Non tanto piccola la tua selezione ;-)

    RispondiElimina