Pagine

venerdì 22 marzo 2013

L'Autre, Andrée Chedid


« Je est un autre. » Arthur R.

À force de m’écrire
Je me découvre un peu
Je recherche l’Autre
J’aperçois au loin
La femme que j’ai été
Je discerne ses gestes
Je glisse sur ses défauts
Je pénètre à l’intérieur
D’une conscience évanouie
J’explore son regard
Comme ses nuits
Je dépiste et dénude un ciel
Sans réponse et sans voix
Je parcours d’autres domaines
J’invente mon langage
Et m’évade en Poésie
Retombée sur ma Terre
J’y répète à voix basse
Inventions et souvenirs
À force de m’écrire
Je me découvre un peu
Et je retrouve l’Autre.

"Io è un altro"    Arthur  R.
 
A forza di scrivermi
Mi scopro un po’
Io ricerco l’Altro
Intravedo in lontananza
La donna che sono stata
Discerno i suoi gesti
Tralascio i suoi difetti
Penetro all’interno
Di una coscienza svanita
Esploro il suo sguardo
Come le sue notti
Depisto e denudo un cielo
Senza risposta e senza voce
Percorro altre terre
Invento il mio linguaggio
E fuggo in Poesia
Ricaduta sulla mia Terra
Ci ripeto a bassa voce
Invenzioni e ricordi
A forza di scrivermi
Mi scopro un po’
E ritrovo l’Altro





3 commenti:

  1. Ciao Marilù, le tue poesie sono sempre profonde!
    Buona giornata e buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Marilù, devo dire che questa poesia mi colpisce particolarmene e la sento molto bella e vera !
    Buon Week end dolce !!!!!
    Ila

    RispondiElimina
  3. Introspezione: esercizio pericoloso...
    Buon fine settimana anche da me!

    RispondiElimina