Pagine

domenica 3 febbraio 2013

Torta delle rose

Questa settimana, torno a quella bella consuetudine domenicale lanciata da Bimbumbeta, la foto della domenica! Oggi, ospite da certi amici, ho portato la torte delle rose, un dolce semplice dal sapore "antico".

Cette semaine, je reviens à cette belle habitude lancée par Bimbumbeta, la photo du dimanche. Aujourd'hui,  invitée cgez des amis, j'ai porté ma "Tarte des roses", un gâteau très simple, au goût "antique"...


Ricetta:
Diluire15g di lievito di birra in poco latte tiepido, poco burro fuso, 1 cucchiaio di zucchero e qualche cucchiaio di farina. Formare un panetto e lasciarlo lievitare 30'
Impastare 250gr di farina con un pizzico di sale, 2 tuorli e il panetto lievitato. (se risulta troppo asciutto, aggiungere un po' di latte tiepido), Lasciare lievitare 1 ora.
Amalgamare 100gr di burro con 120 gr di zucchero e spalmare la crema ottenuta su un rettangolo di pasta. (Nella versione in foto, ho preparato metà delle rose con nutella al posto del composto di burro e zucchero)
Arrotolare il rettangolo di pasta e tagliare dei tronchetti da sistemare su carta forno in una teglia.
Cuocere a 200° per 25\30'.
Lasciare intiepidire e cospargere di zucchero a velo.

Recette:
Diluer 15 gr de levure dans un peu de lait tiède, un peu de beurre fondu, 1 cuillère à soupe de sucre et quelques cuillères de farine. Former une pâte lisse et laisser lever pour 1\2 heure.
Mélanger 250 gr de farine avec une pincée de sel, 2 jaunes d'oeuf et la pâte levée. (Si la pâte est trop sèche, ajouter un peu de lait tiède). Laisser lever 1 heure.
Mélanger 100 gr de beurre et 120 gr de sucre et étendre la crème sur un rettangle de pâte.
(Dans la version de la photo, j'ai utilisé du nutella pour farcir quelques roses)
Rouler le rettangle de pâte et couper des morceaux à distribuer sur papier sulfurisé .
Cuire à 200° pour 25\30'.
 Laisser tiédir et saupoudrer de sucre impalpable.


5 commenti:

  1. Non sono una gran cuciniera e non l'ho mai fatta ma ha un aspetto golosissimo ! Ci provero' sicuramente !
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Mi ricorda i 20 anni, la faceva sempre una mia amica carissima che ora vedo poco e le veniva divinamente.. io ho provato una volta tanti anni fa e l'ho dovuta buttare. La tua sembra buonissima e in effetti potrei riprovare... peccato la dieta! :(

    RispondiElimina
  3. il nome e l'aspetto ispira cose buone! ma non deve essere facilissima da fare ...almeno per un cuochina come me

    RispondiElimina
  4. Ragazze, è facilissima, credetemi!

    RispondiElimina