Pagine

venerdì 2 novembre 2012

Bille de verre, Maxime Leforestier


Ricordo bene la prima volta che ho sentito questa canzone. Ero in Belgio con i bimbi mentre mio marito navigava dalle parti dell’Australia, nel Mar Rosso o in mezzo all’Atlantico… Inutile dire che questa è subito diventata la ninna nanna ufficiale dei miei figli! E ancora oggi, quando l’ascolto, mi vien un nodo in gola…

Je me souviens fort bien de la première fois que j’ai entendu cette chanson. J’étais en Belgique avec les enfants tandis que mon mari naviguait au large de l’Australie, dans le Mer Rouge ou au milieu de l’Atlantique… Inutile de dire qu’elle immédiatement devenue la berceuse officielle de mes enfants ! Et aujourd’hui encore, quand je l’écoute, ma gorge se serre…

Un bateau de bois
Emporte papa
Tout au bout d´la Terre
Il verra la Chine
Et les îles opalines
Où les gens vivent nus.
Moi, j´deviendrai un homme
Mes notes seront bonnes
Il sera fier de moi.
Il me rapportera une bille de verre
Et un ver à soie.

Si la nuit m´fait peur
J´lui dirai que mon cœur
Est au bout d´la Terre
Où les enfants des rois
Ont des sabres qui coupent
Et des chevaux vivants.
Moi, je ferai l´grand
Je défendrai maman
Contre les voleurs.

Il me rapportera une bille de verre
Et un ver à soie.
{2x}

Plus tard il y aura les caresses des femmes
Les secrets qui planent
Aux oreilles des grands
Les départs à minuit, les tempêtes, les drames
L´océan

Et quelqu´un qui attend une bille de verre
Et un ver à soie.

Un bateau de bois
Emporte papa
Tout au bout d´la Terre.
Il chassera le fauve
Au fond des jungles mauves
Où le jour n´entre pas.
Je cacherai ma peine.
J´attendrai qu´il revienne.
Il sera fier de moi.

Il me rapportera une bille de verre
Et un ver à soie.

Una nave di legno

Porta via papà
Alla fine delle Terra
Vedrà la Cina
E le isole opaline
Dove la gente vive nuda
Io, diventerò un uomo
I miei voti saranno buoni
Sarà fiero di me
Mi porterà una biglia di vetro
E un baco da seta

Se la notte mi fa paura
Le dirò che il mio cuore
È alla fine della Terra
Dove i figli di re
Hanno spade che tagliano
E cavalli veri
Io farò il grande
Difenderò la mamma
Contro i ladri
Mi porterà una biglia di vetro
E un baco da seta

Più tardi ci saranno carezze di donne
Segreti che scivolano
Nelle orecchie dei grandi
Le partenze a mezzanotte, le tempeste, i drammi
L’oceano
E qualcuno che aspetta una biglia di vetro
E un baco da seta

Una  nave di legno
Porta via papà
Alla fine della Terra
Caccerà  la belva
In fondo alle jungle malve
Dove non entra il giorno
Nasconderò la mia pena
Aspetterò che torni
Sarà fiero di me
Mi porterà una biglia di vetro

3 commenti:

  1. bellissima, riesco quasi ad immedesimarmi ...e a commuovermi, elena

    RispondiElimina
  2. Niente è più evocativo della musica...

    RispondiElimina
  3. Bellissimo testo, immagino la tua emozione.
    A presto!
    :-)

    RispondiElimina