Pagine

venerdì 27 luglio 2012

Tu m'as dit... Blaise Cendrars


Certo il computer è una grande comodità ma chi può negare la poesia e la sensualità del  messaggio scritto a mano?

Bien sûr, l’ordinateur est une grande commodité mais qui pourrait nier la poésie et la sensualité d’un message écrit à la main?



Tu m'as dit si tu m'écris
Ne tape pas tout à la machine
Ajoute une ligne de ta main
Un mot un rien oh pas grand chose
Oui oui oui oui oui oui oui oui
Ma Remington est belle pourtant
Je l'aime beaucoup et travaille bien
Mon écriture est nette est claire
On voit très bien que c'est moi
qui l'ai tapée
Il y a des blancs que je suis seul à savoir faire
Vois donc l'oeil qu'à ma page
Pourtant, pour te faire plaisir j'ajoute à l'encre
Deux trois mots
Et une grosse tache d'encre
Pour que tu ne puisses pas les lire.
Mi hai detto se mi scrivi
Non battere tutto a macchina
Aggiungi un rigo di mano tua
Una parola un niente quasi niente
Sì sì sì sì sì sì sì sì
La mia Remington è bella comunque
L’amo molto e lavoro bene
La mia scrittura è precisa è chiara
Si vede benissimo
 Che l’ho battuta io
Ci sono spazi che sono l’unico a saper fare
Guarda pure l’occhio della mia pagina
Tuttavia,  per farti piacere aggiungo
Con il pennino
Due tre parole
Ed una grossa macchia d’inchiostro
Perché tu non li possa leggere

3 commenti:

  1. E' vero... rimpiango molto i bigliettini e le lettere.... buon venerdì!

    RispondiElimina
  2. Detto tra noi pochi intimi, conservo ancora tutte le poesie e le lettere d'amore che incauti uomini mi hanno dedicato. Le parole scritte a mano trasmettono molto di più che il loro puro significato...un tratto tremolante oppure sbrigativo, una cancellatura, una pressione diversa sul foglio...

    RispondiElimina