Pagine

venerdì 1 giugno 2012

L'étranger, Baudelaire


Di solito scelgo la poesia e poi cerco un’immagine per illustrarla. Oggi è l’immagine che mi ha suggerito il testo da pubblicare …

Généralement, je choisis la poésie et ensuite je cherche une image pour l’illustrer. Aujourd’hui, c’est l’image qui m’a suggéré le texte à publier…

 
"Qui aimes-tu le mieux, homme énigmatique, dis ? ton père, ta mère, ta soeur ou ton frère ?
- Je n'ai ni père, ni mère, ni soeur, ni frère.
- Tes amis ?
- Vous vous servez là d'une parole dont le sens m'est resté jusqu'à ce jour inconnu.
- Ta patrie ?
- J'ignore sous quelle latitude elle est située.
- La beauté ?
- Je l'aimerais volontiers, déesse et immortelle.
- L'or ?
- Je le hais comme vous haïssez Dieu.
- Eh! qu'aimes-tu donc, extraordinaire étranger ?
- J'aime les nuages... les nuages qui passent... là-bas... là-bas... les merveilleux nuages !"

Lo straniero.
- Chi ami di più, tu, uomo enigmatico, dimmi? Tuo padre, tua sorella o tuo fratello?
-Non ho padre, né madre, né sorella o fratello.
-I tuoi amici?
-Lei si serve di una parola il cui senso mi è rimasto fino ad ora sconosciuto.
-La tua patria?
-Ignoro sotto quale latitudine essa sia situata.
-La bellezza?
-L'amerei volentieri, dea e immortale.
-L'oro?
-Lo odio, come lei odia Dio.
-Eh! Che ami tu dunque, straordinario straniero?
-Amo le nuvole... le nuvole che passano... laggiù... laggiù... le meravigliose nuvole!

Dedico questa pagina a mia nonna Eliane che compie oggi 92 anni colorati!
Je dédie cette page à ma grand-mère Eliane qui fête aujourdh’hui 92 ans colorés!

7 commenti:

  1. très beau émue, déjà avant la dédicace,alors après...merci pour elle,bisous

    RispondiElimina
  2. Le nuvole. Che spettacolo in continuo divenire... e tanti auguri e complimenti alla tua nonnina!

    RispondiElimina
  3. Cia Marilù! Complimenti per la scelta delle foto e della poesia! Auguri alla nonna! Buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  4. un amore etereo e quasi irraggiungibile.. quasi! Auguroni alla nonna, che meraviglia 92 anni!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro Baudelaire,é bello prendersi un po' di tempo per leggerlo!
    Auguri alla tua nonna e che fortuna averla ancora accanto!,Io ho perso la mia adorata nonna presenza bellissima nella mia vita ,quando avevo 20 anni e ancora oggi mi manca tantissimo e non posso pensare a lei senza commuovermi e senza che le lacrime mi righino il volto, Buon week end Elena

    RispondiElimina
  6. Cara Marilù, ho sempre adorato le nuvole sin da bambina, hanno esercitato sempre un fascino creativo, come quando le osservavo immaginando fossero uomini portentosi o creature fantastiche! E' una grande fortuna avere ancora i nonni, goditi la tua, e buona festa!
    Marta

    ps. dai un'occhiata al mio blog lunedì... ! bacio ♥

    RispondiElimina
  7. Grazie per la visita e i commenti affettuosi! Una fortuna avere i nonni, anche se la mia me la "godo" a distanza;)

    RispondiElimina