Pagine

mercoledì 6 giugno 2012

Come la Torre Eiffel



Oggi avrebbe compiuto 123 anni, come la Torre Eiffel! La ricordo con i capelli bianchi, profumando di mughetto e cannella; ma mi piace immaginarla giovane, stretta nei corsetti, fasciata dai merletti, indossando orgogliosa quei cappelli larghi simili a quelli di Rose del Titanic… Parlo di una figura essenziale della mia infanzia, la mia amatissima bisnonna. Il suo ricordo non mi lascia mai e lo tengo vivo circondandomi da preziosissimi tesori, medaglioni, quaderni, bicchieri... Ovunque sia ora, le mando un bacio!

Aujourd’hui, elle aurait eu 123 ans, comme la Tour Eiffel! Je me souviens d’elle, cheveux blancs, parfum de muguet et cannelle ; mais j’aime l’imaginer jeune, serrée dans un  corset, enveloppée de dentelles, portant fièrement ces larges chapeaux semblables à ceux de Rose du Titanic… je parle d’une figure essentielle de mon enfance, ma très chère arrière-grand-mère. Son souvenir ne me quitte jamais, et je l’entretiens en m’entourant de précieux  trésors, médaillons, cahiers, verres…  Où qu’elle soit à présent, je lui envoie un bisou!







6 commenti:

  1. Che bello Marilu avere questi ricordi... sono sicura che tutto l'affetto che provi ancora così vivo le arrivi, ovunque sia!
    Sai, io ho fatto appena in tempo a conoscere una delle mie bisnonne .. ero davvero in fasce ma posso giurare di avere ancora vivo un ricordo flash di me tra le sue braccia...

    RispondiElimina
  2. che meraviglia questo post, riesci a trasmettere tutta l'emozione che provi, sento quasi il profumo di mughetto e un nodo alla gola perche' penso alla mia nonna importantissima figura nella mia vita.....brava marielucie circondati di cose che te la ricordano perche' il ricordo e' un modo per incontrarsi.....elena

    RispondiElimina
  3. elle était haute et droite,comme une tour,anguleuse,sévère mais de très grand coeur.Mary Poppins avec gants,chapeau,parapluie et grand cabat toujours rempli,je crois que c'est ainsi que les petits l'auraient vue.Merci d'avoir parlé d'Elle.

    RispondiElimina
  4. Che bel ricordo... E' bella anche l'atmosfera che hai saputo creare nelle foto. La mia bisnonna (l'unica che ho conosciuto) avrebbe 127 anni. Ci ha lasciato un'enorme collezione di carte da regalo e fiocchi, tutti stipati in uno scatolone. Un po' le somiglio...

    RispondiElimina
  5. Marie paule et Claude7 giugno 2012 21:33

    hello Marilu, félicitation, tu es experte dans l'art de l'écriture et de la mise en page,sans fausse note et très émouvant, cela nous à beaucoup plu à Claude et à moi. Reçois nos amitiés et de gros bisous, affectueuses pensées et bisous à vous tous là-bas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci beaucoup! Je suis heureuse que cela vous plaise! Bisous!

      Elimina