Pagine

martedì 29 novembre 2011

Natale di sale

Questo Natale sarà all’insegna del risparmio e forse non è un male rinunciare al consumismo sfrenato e riscoprire le piccole cose… Quest’anno ho deciso di creare tutte le decorazioni usando il materiale che mi trovo già in casa. Avete visto  alcuni lavori all’uncinetto ma ho voluto provare anche a pasticciare con la pasta al sale… e pasticcio è stato! Infatti sono nati cuori tumefatti, lettere sgangherate e uccellini deformi. Ma l’imperfezione di questi manufatti non mi dispiace, anzi secondo me dà loro un aspetto materico gradevole e una tenerezza tutta natalizia…


 
Ce Noël sera à l’enseigne de l’épargne et ce n’est sans doute pas un mal de renoncer aux dépenses effrénées et de redécouvrir les petites choses… Cette année, j’ai décidé de créer toutes les décorations en utilisant le matériel que je possède déjà.  Vous avez vu certains travaux au crochet, mais j’ai voulu essayer de « chipoter » la pâte à sel… et chipotage fut! En effet ont vu le jour des cœurs enflés, des lettres biscornues et des oiseaux difformes. Pourtant l’imperfection de ces objets  ne me déplaît pas, au contraire je trouve qu’elle leur confère un effet de matière amusant et une tendresse typique de la Noël…





Il procedimento è semplicissimo: basta impastare 100g di farina con 50g di sale, 10ml di olio di semi e 60ml d'acqua. Le formine vanno cotte in forno...
C'est très simple à réaliser: mélanger 100g di farine avec 50g de sel, 10 ml d'huile et 60ml d'eau. Cuire les formes au four...



4 commenti:

  1. che belli.....complimenti prenderò spunti.
    Ciao mi chiamo Claudia...passa a trovarmi se vuoi.

    RispondiElimina
  2. Belle! La pasta di sale mi fa tornare a quando mia figlia andava all'asilo... la cucina diventava un disastro in pochissimo tempo: adesso forse otterremo risultati migliori.

    RispondiElimina
  3. Benvenuta Claudette! ieri ho visto il tuo blog, merita una visita più attenta!

    RispondiElimina
  4. Che idea deliziosa, vorrei provare

    RispondiElimina