Pagine

sabato 12 novembre 2011

libri

Avete mai giocato al “se fossi”? Se fossi un animale, uno strumento, un personaggio storico … ?
Se io fossi un oggetto, sarei un libro!
Per quanto ricordi, già da bambina i libri erano i regali più graditi. Sempre, solleciti e docili hanno accompagnato il mio viaggio, arricchendolo,  alleviandolo  

Avez-vous jamais joué à “si tu étais…”? Si tu étais un animal, un instrument, un personnage historique, tu serais … ? Eh bien, si j’étais un objet, je serais un livre ! 
Pour autant que je m’en souvienne, dès l’enfance les livres étaient pour moi des cadeaux très appréciés. Toujours, diligents et dociles, ils ont accompagné mon voyage , en l’enrichissant … en le soulageant …



In casa hanno un posto d’onore: sono dappertutto!  Amo la loro presenza calda, colorata, rassicurante; assaporo i ricordi legati a quelli letti, le promesse di quelli ancora da leggere; li accarezzo con lo sguardo o con le dita, a volte li annuso …
Chez moi ils ont une place d’honneur: ils sont partout! J’aime leur présence chaleureuse, colorée, rassurante ; je savoure les souvenirs liés aux livres lus et les promesses de ceux encore à lire ; je les caresse du regard ou du bout des doigts, parfois je les respire...


6 commenti:

  1. Che bello!
    per me è la stessa cosa.. purtroppo non ne ho tanti perchè non ne posso comprare molti e adesso che abbiamo la biblioteca in paese li prendo sempre lì! ma mi piacciono tanto.. me li guardo, li metto a posto, ricordo quando li ho letti, le emozioni... anche quelli di quando ero piccola (Piccole donne.. Pollyanna..)..
    Che belle foto!!!

    RispondiElimina
  2. j'aime,tres belles les photos,elles me permettent de passer quelques minutes chez toi.Cleo aime aussi les livres?Bisous.

    RispondiElimina
  3. Certains livres conservent des traces de l'amour de Cléo.... mais dans le cas de cette photo, c'est la flamme de la bougie qui l'attirait!

    RispondiElimina
  4. Come si dice, con me sfondi una porta aperta.
    Basta che tu legga il mio vecchio post: http://gua-sta.blogspot.com/2011/09/amici-libri.html
    I libri sono un viaggio sempre a portata di mano, sono l'amico che ti insegna tante cose, sono il rifugio alla noia. Io sono una romanticona e vorrei essere Via col vento...

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, sempre puntuali e attente! Mi sto accorgendo che sempre di più i libri mi sono indispensabili come l'aria! Se dovessi sceglierne uno? "Cent'anni di solitudine"...

    RispondiElimina
  6. Libri? per me sono amici fedeli che mi seguono ovunque vada... le librerie di casa sono stracariche... ma continuo a comprare libri ed a chiederli in regalo!

    RispondiElimina