Pagine

venerdì 4 novembre 2011

Alda Merini


Panico! Oggi è venerdì e mi sono dimenticata di scegliere la poesia da leggere insieme a voi!
Allora lasciamoci scegliere da lei … Lei, Alda Merini, l’ho incontrato per caso nei miei vagabondaggi nella  rete e mi ha folgorato gentilmente, con discrezione …
Panique! C’est vendredi et j’ai oublié de choisir la poésie à lire ensemble !
Alors, laissons-nous choisir par elle … Elle, Alda Merini, je l’ai rencontrée au hasard de mes vagabondages sur la Toile et elle m’a foudroyée, gentiment, avec discrétion …

Alda Merini


Ho una nave segreta dentro al corpo,
una nave dai mille usi,
ora zattera ora campana
e ora solo filigrana.

È la mano di Fatima verde di colli,
la rosa del deserto già dura
e una perla nel cuore:
la mia paura.

J’ai un bateau caché à l'intérieur du corps,
un navire avec un millier d'usages,
tantôt radeau, tantôt cloche
et maintenant seulement filigrane.

C'est la main de Fatima collines verdoyantes,
la rose du désert déjà dure
 et une perle dans le cœur :
 ma peur.

Nessun commento:

Posta un commento