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martedì 18 ottobre 2011

Le maschere apotropaiche

Presenti  in molte culture, a latitudini diverse e da tempi remoti, le maschere apotropaiche avevano per funzione magica l’allontanamento degli spiriti maligni. Nell’Italia meridionale l’abitudine antica di sistemare sull’architrave o sulla chiave di volta dell’arco, una maschera di pietra o di terracotta, si è tramandata per molto tempo. Celeberrime sono le ceramiche di Seminara, ma numerosi sono gli esempi presenti nella cittadina calabrese che mi ospita da più di 20 anni … Questi  elementi architettonici  si trovano sopra portoni antichi, sotto balconi pericolanti o all’angolo degli edifici.
Per riuscire ad allontanare (αποτρεπειν  - apotrepein in greco antico) la malasorte, le maschere dovevano essere mostruose, in grado di spaventare gli spiriti maligni e tenerli distanti dall’abitazione. L’iconografia è molto varia: di solito sono rappresentazioni antropomorfiche più o meno terrificanti, derivanti dai prototipi magno-greci. Tuttavia i modelli più ricorrenti sono facce demoniache con lingua di fuori e corna vistose
Non so dire se queste maschere  assolvono il loro compito scaramantico ma mi hanno sempre affascinata e le considero simpatiche presenze, testimoni di un passato immaginato e in qualche modo rassicuranti compagne di strada …


Les masques apotropaïques
Présents dans de nombreuses cultures, à latitudes différentes et depuis des temps révolus, les masques apotropaïques avaient la fonction magique d’éloigner les mauvais esprits. Dans l’Italie méridionale, l’habitude antique de placer sur l’architrave ou sur la clef de l’arc, un masque de pierre ou de terre cuite, s’est maintenue très longtemps. Très célèbres sont les céramiques de Seminara, mais l’on trouve de très nombreux exemples dans la petite ville calabraise où je vis depuis plus de 20 ans … Ces éléments architectoniques se situent au-dessus d’anciens portails, sous des balcons abîmés, ou à l’angle des édifices.
Pour réussir à éloigner (αποτρεπειν  - apotrepein en grec ancien) le mauvais sort, il faut que les masques soient monstrueux, capables d’effrayer les influences maléfiques et les tenir à bonne distance de l’habitation. L’iconographie est très variée : généralement ce sont des représentations  anthropomorphes plus ou moins terrifiantes, dérivant des prototypes de la Magna Grecia . Toutefois les modèles plus fréquents sont les visages démoniaques  passant la langue et avec des cornes bien visibles …Je ne sais dire si ces masques parviennent à conjurer le sort, mais ils m’ont toujours fascinée et ils sont pour moi de sympathiques présences, témoins d’un passé imaginaire et, d’une certaine manière, rassurants compagnons de voyage …















6 commenti:

  1. Interessante. Avevo notato anch'io questi mascheroni su molte case antiche, ma non ne conoscevo la storia. Grazie

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  2. io ho la fissa per i portoni (antichi, moderni, non importa...) e spesso sono ornati da mascheroni sull'architrave. Non sapevo che avessero questa funzione di "scacciaspiriti".

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  3. super beau ton blog cousine , cela me donne envie d'en refaire un..... ;o))

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  4. merci cousine! n'oublie pas de signer la prochaine fois...

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